Ci occupiamo di

CIBO PER LA MENTE è al servizio delle imprese e di tutte quelle persone che ambiscono a una educazione che ispiri la voglia di crescere. I nostri interventi formativi si sviluppano all’interno di tutte le aree della vita privata e professionale. I corsi infatti si estendono verso tutte le aree per la crescita personale e aziendale, sono stati studiati e analizzati per permetterci di conoscere e di educare l’individuo nei comparti che più gli interessano in modo da  affrontare le sfide della vita e quelle dell’attività professionale.

I corsi sono già progettati, ma vengono anche creati su misura con la richiesta del committente dopo una attentata analisi e adeguata verifica.

Parliamo di Fondi Paritetici Interprofessionali: cosa sono e come possiamo usarli

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono strumenti per investire in Formazione e per ottimizzare la preparazione dei propri dipendenti.

Nati con la legge 388/2000, permettono di destinare lo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS per il finanziamento di iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori alle quali far accedere i propri dipendenti. Esistono diverse tipologie, a seconda del settore di competenza.

Come aderire

L’INPS è l’ente deputato alle decisioni riguardanti il riconoscimento e la decorrenza dell’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali. Le aziende aderiscono a un fondo versando contributo all’INPS che lo girerà al Fondo stesso. L’iscrizione a questi fondi può essere effettuata in forma elettronica tramite il sito dell’INPS, nella sezione dedicata.

Con l’adesione al Fondo (che è revocabile), l’azienda si guadagna l’accesso alle attività formative per i dipendenti, accesso che viene rimodulato con precisione, tramite avvisi e bandi pubblici che stabiliscono le singole modalità di iscrizione. I piani formativi vengono organizzati su scala territoriale, aziendale o settoriale e le imprese possono dunque scegliere se aderirvi in forma associativa o singolarmente.

La legge N° 289/02 ha incentivato la flessibilità dei Fondi Paritetici Interprofessionali rendendo più semplice, per le aziende, Finanziare attività e piani formativi a livello individuale.

Modalità di utilizzo

Tre sono le modalità con le quali un ‘azienda può utilizzare le risorse dei fondi:

  1. Con un conto Formazione aziendale l’azienda ha la possibilità di utilizzare la quota accantonata dello 0,30% per progettare attività formative in linea con le proprie esigenze e in collaborazione con enti esterni.
  2. Con un voucher Formativo l’impresa può acquistare per i suoi dipendenti seminari, master, workshop e corsi da un “catalogo”.
  3. Con un progetto territoriale o settoriale l’azienda può usufruire di progetti formativi organizzati da enti e associazioni che rispondano alle proprie necessità, cosi come espresse negli avvisi pubblici banditi dai vari fondi.

I Fondi Paritetici Interprofessionali attivi attualmente sono ventuno.

Fra i più importanti ci sono:

  • Fondimpresa ( Fondo dedicato per i lavoratori delle imprese industriali)
  • Fondirigenti ( Fondo dedicato per i dirigenti industriali)
  • Forte ( Fondo dedicato per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti)
  • Fondir ( Fondo dedicato ai dirigenti del terziario)
  • Fonarcom ( Fondo dedicato per i lavoratori dei settori del terziario, artigiano, delle PMI)
  • Fondo Formazione Pmi Fapi ( Fondo dedicato per i lavoratori delle PMI imprese industriali)
  • Fondo Artigianato Formazione ( Fondo dedicato per lavoratori delle imprese artigiane)
  • Fonder ( Fondo dedicato per enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni, coop, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa)
  • Agri ( Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura)
  • Fondazienda ( Fondo dedicato per quadri e dipendenti dei comparti del commercio-turismo-servizi-artigianato e PMI)
  • Fondo formazione servizi pubblici ( Fondo dedicato per la formazione continua nei servizi pubblici)
  • FBA ( Fondo dedicato per la formazione continua dei dipendenti  delle imprese operanti nei settori del credito e delle Assicurazione ad esso aderenti)

I Promotori

Quasi sempre i promotori sono i Sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori, che promuovono i fondi tramite specifici accordi e protocolli interconfederali sottoposti a un coordinamento da parte dell’amministrazione statale e locale.

La legislazione

  • Legge n° 845 del 1978
  • Legge n°236 del 1997
  • Legge n°53/2000

L’articolazione dei piani formativi e le eccezioni riguardanti piani straordinari di intervento, interventi di formazione a favore dell’auto imprenditorialità e agevolazioni per gli over 45 e per i lavoratori con titoli di licenza elementare e media, sono regolati dalle leggi n°289/02 – n°2/2009 – n°183/2010 e n° 289/02

Conoscere le aree di protezione della vita del patrimonio e dell’attività professionale e l’importanza di cosa fare e perché, diventa un argomento da non sottovalutare, questo per garantirsi un futuro sereno sia in abito professionale sia in ambito famigliare; donare una tranquillità economica e patrimoniale oggi è diventato prioritario, visto che ormai il sistema assistenziale statale ci ha dato a tutti delle certezze e preoccupazioni non da poco sul mancato sostegno, sia psicologico sia economico. La nostra formazione stabilisce in maniera concreta la conoscenza di come fare, cosa fare e perché avere un’adeguata informazione ed educazione. Questo vi permetterà di affrontare le sfide del futuro con più serenità.

Al corso di Educazione Assicurativa di due giorni andremo a conoscere:

  • Cos’è l’assicurazione
  • Le regole da rispettare nel contratto
  • Da che cosa è regolamentato il contratto
  • La tutela del consumatore
  • Cosa significano alcune termologie assicurative
  • I limiti contrattuali delle polizze assicurative
  • Le cose da sapere nella stipula del contratto
  • Quali priorità scegliere nelle protezioni assicurative
  • Quali vantaggi

Ormai tutti hanno compreso che le certezze e la fiducia sui mercati finanziari si è persa: la crisi ha portato grosse perdite in ogni settore economico, portando poi alle crisi famigliari e aziendali, aumentando la negatività verso il futuro e colpevolizzando ogni gestore o promotore finanziario. Molte persone pensano che essere investitori di “successo” equivalga a seguire delle “dritte”. Se qualcuno vi contatta e vi propone delle dritte, chiedetevi: “Come mai mi sta proponendo questo?”. E lasciate tranquillamente perdere. Se seguite le dritte di qualche amico (o parente o il famoso cugino intelligente) perderete soldi e probabilmente anche l’amico (o il parente). Ci sono libri che insegnano come diventare ricchi investendo in azioni. Programmi software che promettono di negoziare nei mercati finanziari con successo. Domandatevi: se io avessi un sistema che mi permette di diventare ricco, lo pubblicizzerei in un libro oppure lo venderei inserendolo in un programma software?

Lo Scopo di questo corso è di educare il partecipante a diventare un investitore consapevole che possa prendere da sé le proprie scelte in ordine agli investimenti. Quantomeno dovrà essere in grado di soppesare con attenzione le proposte di chi offre consulenza finanziaria.

Al corso di educazione Finanziaria di due giorni andremo a conoscere:

  • Basi solide per il fai da te
  • L’investimento con consapevolezza
  • Il ruolo dei consulenti
  • La pianificazione finanziaria famigliare
  • Il profilo di rischio
  • L’asset allocation
  • Rischio e Diversificazione
  • Come contenere i rischi
  • Cosa guardare prima di investire
  • Il Ciclo economico
  • Azioni e obbligazioni e titoli di stato.

In collaborazione con un primario studio i cui collaboratori hanno esperienza pluriennale presso importanti studi legali internazionali con sede a Milano, CIBO PER LA MENTE fornisce una consulenza altamente specialistica in materia di protezione dei dati personali.

  • Tutti i professionisti e consulenti dello Studio partner sono iscritti in albi professionali (Albo degli Avvocati, Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) e/o certificati come:
  • Data Protection Officer (DPO)
  • Certified Information Privacy Professionals Europe e United States (CIPP/E/US)
  • Certified Information Privacy Manager (CIPM) ISO standard 17024

nonché abilitati come:

  • Auditor/Lead Auditor nell’ambito dei Sistemi di Gestione Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2013
  • Auditor Database & Privacy Management secondo lo schema di certificazione SGCMF 10002:2013
  • European Privacy Auditor secondo lo schema ISDP©10003:2015, PRD UNI EN ISO/IEC 17065©2012.

Siamo dunque a tua disposizione per fornirti informazioni e formazione, nonché consulenza, nel settore della Privacy online e offline.

Cosa fa il Coaching Commerciale e Manageriale?

L’attività di coaching viene paragonato a una specie di guida, che affiancandoti da dove sei (risorse, competenze, motivazione), ti aiuta ad arrivare dove vuoi andare (obiettivi aziendali, professionali e personali), preoccupandosi che tu sia ben equipaggiato (motivazione, risorse, competenze nuove o
migliorate) per poterlo affrontare.

Non solo! Infatti ti aiuta a comprendere non solo dove sei e dove vuoi andare, ma anche a capire se sei pronto e se è il momento giusto per partire, se la meta che hai scelto è in sintonia con i tuoi valori, i tuoi ritmi, le tue aspirazioni, le tue convinzioni, i tuoi desideri…

L’attività di coaching permette di avere risultati concreti, misurabili e duraturi, migliorare le performance, grazie alla unicità di parametri di misura concordati per verificarne il successo nel breve, nel medio e nel lungo termine.

A cambiare modelli e schemi di management che non sono più al passo con le sfide di oggi, con l’etica del business e con la responsabilità sociale dell’azienda.

La fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, potenziate con il coaching, guida verso il raggiungimento dei risultati desiderati.

Dove può aiutare il coaching?

Ovunque serva trovare il coraggio di prendere decisioni importanti, reinventare il business, rifondare i valori di successo dell’azienda o dell’attività, cambiare mentalità e modi di agire, reintrodurre energia, creatività, innovare costantemente, creare una squadra affiatata e votata all’eccellenza.

L’attività del coaching è determinate per come creare coerenza tra obiettivi (valori) propri e obiettivi aziendali; come si identificano i manager che fanno carriera e perché, nella propria organizzazione; come si raggiunge l’eccellenza, qual è la tua differenza che fa la differenza; come evitare ruoli di scarso potere e interesse; come applicare questi punti di forza per identificare un percorso di carriera di successo; come riprendere in mano la propria carriera dopo la maternità o prolungata assenza; come gestire la carriera dei propri collaboratori (essenziale per arrivare al successo); come motivare e guidare i propri collaboratori, anche quelli più anziani nell’organizzazione, al raggiungimento degli obiettivi aziendali; come si gestisce il proprio capo; come riconoscere e far fronte allo stress.

A chi si rivolge?

A Imprenditori, Manager e Professionisti;
A chi deve affrontare nuove sfide professionali;
A chi si sente sottostimato, sottoutilizzato e insoddisfatto;
A chi si sente disorientato da situazioni emotive interne, da stress ambientale, da cambiamenti trovati dopo un periodo di assenza (es. maternità);
A chi trova difficoltà nel cambiamento di ruolo;
A chi si sente in fase di stallo;
A chi vuole essere motore del cambiamento aziendale;
A chi si sente minacciato da cause esterne o interne (colleghi, nuovi arrivati, nuovo capo, ecc.);

A chi teme di non essere più all’altezza;
A chi deve raggiungere obiettivi “impossibili”;
A chi vuole partire con il piede giusto in una nuova posizione importante;
A chi vuole pianificare e gestire la propria carriera con successo;
A chi si prepara a uscire dal mondo del lavoro;
A chi deve gestire gruppi di lavoro;
A chi è richiesto di sviluppare le proprie competenze di capo;
A chi vuole migliorare relazioni e comunicazione con colleghi, collaboratori e superiori;
A chi deve prendere decisioni rapide, ma teme di fallire;
A chi vuole imparare a delegare per concentrarsi sulle priorità;
A chi deve ottimizzare le risorse volendo ridurre o evitare effetti collaterali pesanti;
A chi vuole rivedere il proprio modo di lavorare per essere più efficace;
A chi vuole superare la paura di parlare in pubblico;
A chi si appresta a prendere decisioni forti, audaci e necessita di supporto, confronto;
A chi vuole raggiungere l’eccellenza nei compiti affidatigli;
A chi vuole mantenere il successo raggiunto evitando minacce e/o trasformandole in opportunità;
A chi vuole ritrovare gioia e soddisfazione nel proprio ruolo di leader e nella vita;
A chi vuole giocare un ruolo determinante per il successo della propria azienda;
A chi vuole migliorare le proprie capacità di presentazione efficace;
A chi vuole superare la paura di parlare in pubblico;
A chi è sotto stress;
A chi vuole diventare imprenditore.

Quale normativa regola la sicurezza sui luoghi di lavoro?

La normativa che guida aziende, responsabili e consulenti nel mondo della prevenzione e sicurezza sul lavoro è il noto dlgs 81/2008, spesso conosciuto come “testo unico sicurezza sul lavoro”.

Emanato nell’Aprile del 2008, questo decreto ministeriale integrava e migliorava le precedenti norme sicurezza sul lavoro (ricordiamo, fra tutte, la famosa legge 626).
Superando i predecessori, il dlgs 81 2008 si distingue per una gradita semplificazione ed una perfezionata razionalizzazione degli argomenti, aggiornando alcuni aspetti troppo generici tra cui le sempre temute relative sanzioni.
Tra le maggiori innovazioni trattate, ricordiamo:

  • l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischio
  • la riduzione del rischio
  • il monitoraggio continuo delle misure preventive
  • l’elaborazione di una strategia aziendale accettata e condivisa

Quando è obbligatoria la sicurezza in
azienda?

Ogni azienda che abbia almeno un dipendente nel proprio organico deve necessariamente prevedere una politica di informazione ed informazione sulla sicurezza aziendale e provvedere alla sua corretta realizzazione.

La sicurezza e la prevenzione sono concetti legati all’uomo ed alla sua salvaguardia, pertanto il numero dei dipendenti non può essere motivo di discriminazione normativa.

L’indice di rischio legato alla tipologia di azienda, nonché la specificità della mansione lavorativa, determinano il percorso da scegliere e le relative misure preventive.

Qual è la prima cosa che il Datore di lavoro
deve fare per mettersi in regola con
la sicurezza sul lavoro?

La prima e fondamentale azione prevista dal protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro è la stesura del DVR o Documento di valutazione dei rischi, cioè di un testo che evidenzi tutti i possibili rischi presenti in azienda.

Basandosi sulle tipologie di rischio presenti sul luogo di lavoro, il DVR sicurezza deve contenere tutte le procedure necessarie per attuare soddisfacenti misure di prevenzione e sicurezza, ma anche la specifica dei ruoli di chi deve realizzarle, monitorarle e mantenerle.

Da qui, diventano necessarie altre azioni direttamente collegate al documento, ovvero:

  • la nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R S P P)
  • la nomina del Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS)
  • la nomina del Medico Competente
  • la programmazione della Sorveglianza Sanitaria
  • la formazione dei lavoratori, dei dirigenti e del datore di lavoro attraverso gli appositi corsi in materia ed i loro eventuali aggiornamenti
  • piano di sicurezza aziendale

In CIBO PER LA MENTE, comprendiamo che il cuore di ogni strategia di successo è la capacità di ascoltare e rispondere alle esigenze uniche del cliente. È qui che Diego Fernando Balducci eccelle, coniugando una profonda esperienza nel campo digitale con una visione strategica mirata a trasformare le tue sfide in opportunità.

Una Visione Strategica al tuo servizio:
Diego porta al tuo progetto non solo competenze tecniche, ma anche un’intuizione rara, forgiata attraverso un percorso professionale diversificato che va dall’umiltà delle prime esperienze lavorative, che hanno radicato in lui il valore di ogni singolo ruolo all’interno di un’organizzazione, fino alle emozionanti sfide nei campionati mondiali di Superbike.

Le sue strategie sono progettate per ascoltare e comprendere profondamente la tua filosofia aziendale, traducendola in soluzioni digitali innovative che posizionano la tua realtà un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Strategie personalizzate per risultati tangibili:
ogni sfida aziendale è unica, e così dovrebbe essere la soluzione. Diego lavora a stretto contatto con te per sviluppare strategie su misura che si allineano perfettamente con i tuoi obiettivi. Che tu stia cercando di ottimizzare i processi, migliorare l’engagement del cliente o rafforzare la tua presenza online, Diego è il partner che può trasformare le tue ambizioni in realtà.

Un partner per la crescita e l’innovazione:
Con Diego e CIBO PER LA MENTE, avrai più di un consulente: avrai un partner e un team dedicato al tuo successo. La sua expertise copre una vasta gamma di competenze, da strategie digitali all’avanguardia, gestione dei social media, fino a design grafico e fotografia professionale.

Con lui al tuo fianco, potrai navigare il paesaggio digitale con fiducia, sapendo che ogni decisione è guidata da una comprensione approfondita del tuo business e da una visione proattiva del futuro.

Se sei pronto a portare la tua azienda al successo digitale e oltre, contattaci per iniziare oggi il tuo percorso verso l’innovazione.

In CIBO PER LA MENTE, crediamo fermamente nel potere della motivazione e dell’ispirazione come motori del successo aziendale. Per questo, siamo entusiasti di presentare il nostro servizio esclusivo di organizzazione di eventi aziendali, progettato per infondere energia, spirito di squadra e innovazione nel cuore della tua azienda.

Esperienza Personalizzata: ogni evento è unico, proprio come la tua azienda. Lavoriamo a stretto contatto con te per creare esperienze su misura che rifletta la tua cultura aziendale, promuova i tuoi valori e persegua i tuoi obiettivi specifici.

Esperti nella Trasformazione: con anni di esperienza nel campo della consulenza, formazione e coaching, integriamo approcci motivazionali collaudati per trasformare il tuo evento in un catalizzatore di cambiamento positivo e crescita.

Contenuti Coinvolgenti: dai keynote di speaker ispiratori a workshop interattivi e musica, ogni aspetto dell’evento è curato per massimizzare l’engagement, stimolare il pensiero creativo e rafforzare il legame tra i membri del team.

Un’estensione della Nostra Expertise: questo servizio si basa sul nostro impegno a lungo termine per il miglioramento e la crescita personale e professionale. CIBO PER LA MENTE è qui per aiutarti a nutrire non solo la mente ma anche lo spirito della tua azienda.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per approfondire i nostri servizi per la tua realtà personale e imprenditoriale.

Ho seguito un corso di Stefano e ora continuerò ad aggiornarmi sul sito.
Concetto mi ha colpito di più: abbiamo già gli strumenti per arrivare dove dobbiamo arrivare.
Leitmotiv del corso: “Voglio. Faccio. Sarà”.

Fabio
Commerciante e Networker,